Biografia

Emiliana d’origine, toscana di adozione, Marinella Cavalli vive ed opera in Impruneta nella sua  casa immersa nella superba campagna di Pozzolatico,  alternando il lavoro  nell’azienda agricola di famiglia (che produce un eccellente olio extra-vergine d’oliva) a quella di pittrice.
Dopo studi umanistici è approdata alla pittura da autodidatta per poi perfezionare la tecnica dell’acquerello sotto la guida del prof. David Gluck della Royal Society of Watercolours di Londra dove ha vissuto alcuni anni. Ha frequentato inoltre corsi di pittura su porcellana al Museo di Doccia di Sesto Fiorentino
Conosciuta principalmente per i fiori ad acquerello, ama dipingere anche paesaggi, animali e volti.  Predilige la pittura “alla prima” ed “en plein air”, senza alcun disegno preliminare. Caratteristiche della sua produzione sono anche le piastrelle a terzo fuoco alle quali applica la tecnica della pittura ad olio.
Le sue opere sono state esposte presso il Museo di Oggettistica ferroviaria della storica Stazione Leopolda  e in prestigiose mostre quali “Artigianato e Palazzo” organizzate dalla Principessa  Corsini nei giardini della Villa Corsini a Firenze.
Figura nel Dizionario degli Artisti Reggiani di Emanuele Filini.

Ha inoltre illustrato il libro "Adesso 2013" di Paolo Massobrio, edito da Ed. Comunica, distribuito dalla Rizzoli.
 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Golosaria - Milano

Presentazione del libro-agenda "Adesso 2013"